È iniziato il corso per “Operatore Sportivo per disabilità”

Martedì 19 gennaio è iniziato il corso che si propone di formare personale che acquisisca competenze specifiche e strategiche per lavorare con persone con disabilità nel settore sportivo. Questo progetto è stato organizzato dal comitato territoriale Csi Ravenna-Lugo in collaborazione con la nostra Cooperativa per formare operatori già qualificati in ambito educativo o sportivo nell’acquisizione delle competenze di tipo cognitivo-comportamentale proprie del ruolo.

Ne ha parlato La Gazzetta dello Sport in questo articolo
Ne ha parlato CSI Ravenna e Lugo in questo articolo

Nasce la figura dell’educatore ludico

È uscito su Emilia-Romagna Mamma un articolo sulla figura dell’educatore ludico, scritto da Silvia Manzani.

“Formare educatori ludici in grado di utilizzare i giochi da tavolo e i giochi di ruolo nei loro interventi, non certo solo quando i destinatari sono i bambini. Questa l’idea alla quale sta lavorando, da qualche tempo, la cooperativa sociale “La Pieve” di Ravenna”

In questo link trovate l’articolo: Clicca qui per l’articolo

 

SIC.ANT per il sociale

Ringraziamo la ditta SIC.ANT Antincendio di Damiano Nivellini per aver contribuito a sostenere i Centri della nostra Cooperativa che si occupano di assistenza ed inserimento lavorativo di persone disabili attraverso la sua donazione di mascherine di protezione e  per aver contribuito alla realizzazione del progetto rivolto ai cittadini con maggiori difficoltà economiche del Comune di Argenta, attraverso pacchi spesa.

RIAPERTURA OSTELLI DI ANITA E CAMPOTTO

RIAPERTURA OSTELLI DI ANITA E CAMPOTTO DAL 15 GIUGNO
  •  Nel cuore delle Valli di Argenta un’entusiasmante esperienza fra natura, relax e avventura;
  • Una pausa di benessere adatta a chiunque, in particolare alle famiglie che vogliono trascorrere un po’ di tempo libero in un territorio davvero unico;
  • Le Valli di Argenta, sospese fra terra e acqua, sono un territorio tutto da scoprire anche con il SERVIZIO NOLEGGIO BICICLETTE.

OSPITALITA’ IN TOTALE SICUREZZA:
  •  sanificazione completa di tutti gli spazi;
  • addetti volti a garantire la massima sicurezza;
  • bagno in ogni camera e stanze grandi;
  • possibilità di personalizzare l’ospitalità;
  • garantiamo il distanziamento sociale.
La colazione è già compresa nel pacchetto e in più possiamo garantire anche i pranzi e le cene su richiesta.
📱 TROVI TUTTE LE INFO AL SITO: https://ostellivallidiargenta.it/
☎ PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel: +39 3407969990
Mail: ostelloanita@cooplapieve.it
Mail: ostellocampotto@cooplapieve.it
fotografie © Sergio Stignani

Raccolta fondi per Zuga Zuga

OBIETTIVO RAGGIUNTO!
È finita la raccolta fondi per Zuga Zuga, il Primo festival del gioco e dell’educazione.
Abbiamo ampiamente raggiunto e superato l’obiettivo che ci eravamo prefissati e tutto questo grazie a voi che avete contribuito.
Presto vi comunicheremo le date ufficiali del Festival e della giornata speciale che abbiamo messo in programma. Per info questo link https://www.ideaginger.it/news/zuga-zuga-il-festival-del-gioco-e-dell-educazione/zuga-zuga-vs-pandemic.html
Saranno tre giorni di gioco, condivisione ed educazione!

Con noi sempre al nostro fianco @cobblepot games e gli educatori ludici.
Un plauso a CSI Ravenna – Lugo sempre al nostro fianco, ad Alessandro Bondi e Simona Balella;
Una menzione speciale a Idea Ginger, a Luca ed Alessia;
Grazie a La BCC ravennate forlivese e imolese, in particolar modo a Livia Bertocchi e Marco Peroni.

Anno sportivo 19-20

Riparte l’anno sportivo con un ricco programma della Coop La Pieve in collaborazione con CSI Ravenna – Lugo.

Lo sport come strumento educativo e la sinergia degli Operatori Sportivi per la Disabilità continuano ad essere una proposta vincente ed innovativa.
I corsi vedranno la conclusione nella Giornata Giocando senza Frontiere di maggio.

Il primo appuntamento alla Maratona di Ravenna Città d’Arte 2019 “Correndo senza Frontiere

Volantino “Sport e disabilità” – Adesso atletici 

Giocando senza frontiere 2019

Giocando senza frontiere. Al campo di atletica Marfoglia 200 atleti con disabilità

“Dalla parte degli ultimi per sentirsi primi… anche nello sport!”. È questo il pensiero che ha sempre accompagnato Giocando Senza Frontiere, la cui quinta edizione si terrà domani, giovedì 30 maggio dalle 9 alle 15 presso il campo di atletica Marfoglia di Ravenna, messo a disposizione gratuitamente dal presidente di Athletic Accademy Ravenna Urbano Lega. La manifestazione sportiva è dedicata a tutte le persone con disabilità di età compresa fra i 18 e i 65 anni dei servizi diurni e residenziali gestiti dalle cooperative sociali della provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna ed è organizzata dalla Cooperativa sociale La Pieve e dal CSI di Ravenna.

I partecipanti si cimenteranno in diverse attività: velocità 25 m, staffetta a squadre con passaggio di testimone, percorso di motricità globale, marcia 400 m, lancio del vortex e corsa delle carrozzine.

Giocando senza Frontiere gode del Patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato allo Sport, del CIP e della Regione Emilia Romagna ed è realizzato grazie al contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Gemos, Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù, Deco Industrie, Forno Virna, Pubblica Assistenza. Tra i partner dell’iniziativa anche Ravenna Cammina ASD.

ARTICOLO PRESO DA RAVENNANOTIZIE.IT

PerCorsi di benessere – PNEINEWS articolo di Raffaella Cardone

Condividiamo con grande piacere, un articolo scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Raffaella Cardone, che è una sintesi della sua relazione presentata al seminario di dicembre 2017 durante il convegno organizzato in collaborazione con la nostra Cooperativa.

È stato pubblicato sulla rivista PNEINEWS, diretta dal presidente onorario della SIPNEI Francesco Bottaccioli, nel numero di Novembre-Dicembre 2018.

Se trovi interessante l’ARTICOLO RIPORTATO QUI SOTTO IN FORMATO PDF puoi abbonarti alla rivista PNEINEWS da questo link sipnei.it/abbonamenti oppure contattarli alla mail segreteria.sipnei@gmail.com o visitare il sito sipnei.it

SoStare nel tempo – seminario

Come ogni anno il seminario della nostra Cooperativa rivolto agli operatori dell’area Socio-Sanitaria, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, pedagogisti, assistenti sociali, infermieri, educatori, oss, personale scolastico, volontari genitori.